Team

Giulio Bigliardi

3D ArcheoLab

Giulio Bigliardi è il coordinatore di Makars.

Archeologo, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali nel 2003 e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2010. Dopo aver lavorato quasi 10 anni su scavi archeologici in Italia e all’estero, dal 2012 si occupa di tecnologie di Fabbricazione Digitale applicate al settore dei Beni Culturali. E’ founder di 3D ArcheoLab e di 3D Virtual Museum.

Dal 2011 al 2014 è stato coordinatore del Master Open Téchne in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali, organizzato dall’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO e dall’Università degli Studi di Siena.

Da novembre 2014 coordina 3D ArcheoLab Academy e ha tenuto numerosi workshop sul tema della Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali in tutti i principali FabLab italiani.

Scrive per Archeomatica, Stampa3DForum, il Blog di 3D ArcheoLab, ParmaMoreThanFood.

Laureata in disegno industriale del prodotto presso lo IUAV di Venezia, lavora come designer freelance.

Francesca D'Onofrio

Designer

Storica dell'arte, coordinatrice dei progetti di documentazione 3D presso Factum Arte a Milano.

Guendalina Damone

Factum Arte - Lucida Lab Milano

Archeologo PhD, pilota SAPR, digital artist e sviluppatore di app.

Emanuel Demetrescu

CNR-ITABC

Applied Peripherals & Software è rivenditore ufficiale in Italia di Zbrush, il più diffuso software di scultura digitale e modellazione organica.

Massimiliano Pallavisini

Applied Peripherals & Software

3D artist, è specializzato nell’uso del software ZBrush e si dedica all’illustrazione e alla modellazione 3d organica.

Giovanni Panico

3D Artist

Founder di Lumi Industries, start-up specializzata nella realizzazione di stampanti 3D DLP.

Manuela Pipino

Lumi Industries

Partner tecnici

3D ArcheoLab si occupa di tecnologie 3D per migliorare l’accessibilità dei Musei ed è specializzata nella realizzazione di percorsi museali tattili per non vedenti.

Il FabLab Parma è un laboratorio di Fabbricazione Digitale con sede a Parma presso le Officine On/Off. E’ sede di Heritage Lab, un gruppo di lavoro sull’applicazione della stampa 3D al restauro.

Applied Peripherals & Software è rivenditore ufficiale in Italia di ZBrush, il più diffuso software di scultura digitale e modellazione organica.

3DFlow è una società italiana che sviluppa software nell’ambito della fotogrammetria, modellazione 3D da fotografie, processamento di dati 3D ed effetti visivi 3D. Produce il software Zephyr.

3DPR è una società italiana che si occupa di progettazione e produzione di stampanti 3D FFF/FDM e di prototipazione rapida.

Lumi Industries è un’azienda italiana che produce stampanti 3D basate sulla tecnologia DLP: la Lumipocket Pro e la LumiPocket LT multifunzione.

San in a Box è un nuovo scanner 3D a luce strutturata prodotto in Italia, ideale per il rilievo di oggetti di piccole e medie dimensioni.

Digigraph è una società di servizi e comunicazione, specializzata nella stampa e nella grafica. Digigraph 3D è la divisione che si occupa di scansione 3D e stampa 3D a colori.

TreeD Filaments sviluppa filamenti termoplastici per la stampa 3D FDM/FFF dedicati al settore architettonico, al disegno industriale e alle installazioni artistiche.

WASP è un’azienda italiana che progetta e realizza stampanti 3D, nota per la ricerca nel campo della stampa 3D in argilla e per la realizzazione di stampanti Delta da 5 e 12 metri di altezza.

Musei partner

3D Virtual Museum è il primo Museo 3D del patrimonio culturale italiano. Online, gratis, per tutti.

Veleia è una delle aree archeologiche più importanti del Nord Italia e uno dei pochi casi di città romana ancora ben conservata.