Scultura digitale con ZBrush

La scultura digitale è una tecnica artistica di nuova concezione che consente, attraverso l’utilizzo di speciali software, di modellare nelle tre dimensioni come se si avesse in mano della creta o della plastilina, in un ambiente totalmente virtuale.

Queste tecniche di modellazione sono ottime per realizzare rapidamente concept tridimensionali di personaggi e oggetti di ogni genere. Inoltre è molto semplice, una volta realizzato il modello, stamparlo in 3D per poterlo osservare nel mondo reale.

Lo strumento di 3D sculpting utilizzato durante il corso è ZBrush, un software estremamente versatile e potente per la modellazione organica, il rendering, l’animazione, la post-produzione, la creazione e la riproduzione di contenuto interattivo 3D.

ZBrush fornisce un largo spettro di funzioni di modellazione, texturing, illuminazione, animazione e post processing racchiusi in un singolo programma. ZBrush è l’applicazione di scultura digitale più popolare al mondo.

L’obiettivo del corso è di fornire le basi teoriche e pratiche per la realizzazione di modelli 3D attraverso gli strumenti di scultura digitale di ZBrush.

Cosa imparerai?

   Imparerai a scolpire digitalmente in 3D un oggetto

   Imparerai a creare un modello 3D corretto metricamente e a gestirne il colore attraverso gli strumenti di scultura digitale di ZBrush

   Imparerai come ottimizzare la scultura digitale per la stampa 3D e per la pubblicazione on-line

Programma

  • Presentazione delle potenzialità di ZBrush e esempi di applicazioni in campo storico-artistico (2 ore)
  • Principi di sculpting (1 ora)
  • Esercizi base di sculpting (8 ore)
  • Esercizi avanzati di sculpting (3 ore)

 

Software utilizzato durante il corso:

  • ZBrush: software proprietario multipiattaforma; ogni partecipante avrà a disposizione una trial per 45 giorni.

Tutti i software verranno installati a lezione insieme al docente sul computer di ciascun partecipante.
Presso il FabLab Parma sarà sempre a disposizione una postazione PC con tutti i software installati.

Orario

Il corso dura 14 ore, di cui 2 di lezione frontale e 12 di attività pratica con il software.

Il corso si svolgerà nei giorni 6 e 7 febbraio con orario 9,30-13/14-17,30.

Docente

Applied Peripherals & Software è rivenditore ufficiale in Italia di Zbrush, il più diffuso software di scultura digitale e modellazione organica.

Massimiliano Pallavisini

Applied Peripherals & Software