E ora che siamo partiti, chi ci ferma più?

03 Dic E ora che siamo partiti, chi ci ferma più?

Oggi è finalmente iniziata Makars, la prima Scuola in Italia di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali, organizzata a Roma da 3D ArcheoLab in collaborazione con SPQwoRk.

Gli iscritti di questa prima edizione sono 10, di provenienza molto varia (da Bolzano a Catania!) e di formazione diversa (anche se gli archeologi hanno il sopravvento!).  Una cosa però li accomuna: la passione per le tecnologie digitali.

Oggi ci siamo conosciuti, ognuno ha raccontato da dove arriva, cosa ha fatto negli ultimi anni e che cosa sa fare, ma soprattutto ognuno ha raccontato cosa vuole imparare e dove vorrebbe arrivare alla fine di Makars.

Siamo così subito entrati nel vivo, con una full-immersion di 8 ore di fotomodellazione: abbiamo parlato di come realizzare un rilievo 3D da immagini e da video digitali e ci siamo subito messi al lavoro utilizzando Photoscan e Zephyr. La giornata è stata (molto) impegnativa, ma i primi risultati hanno iniziato ad arrivare: la prima volta che si ottiene un modello 3D da foto digitali il processo ha quasi del miracoloso… 

Domani si inizia a fare sul serio e andremo a fare i primi rilievi 3D nel Museo Diocesano di Albano Laziale: acquisizione fotografica al mattino e elaborazione nel pomeriggio.

Nei prossimi giorni vi mostreremo tutti i risultati, quindi…. STAY TUNED!

No Comments

Post A Comment